Gérard Pommier

Naissance et renaissance de l’écriture

 

 

Vendredi 12 janvier 2018 à 18 h

Laboratorio Freudiano
Lungotevere degli Artigiani, 30
Venerdì 12 Gennaio

Ore 18,00 Conferenza
sul suo libro Naissance et renaissance de l’écriture

Psichiatra e psicanalista, professore emerito nelle Università di Parigi 7, Strasburgo e Nantes, Gérard Pommier è uno dei quattro Iniziatori della Fondation Européenne pour la Psychanalyse.
Ha pubblicato, ultimamente, Féminin, révolution sans fin, il più recente dei suoi numerosi libri, tra i quali figura quello, meno recente ma non meno attuale, che è stato scelto per la sua conferenza: Naissance et renaissance de l’écriture, titolo che potrebbe tradursi in Italiano:Nascita e rinascimento della scrittura.
In quest’opera di notevole spessore storico ed erudito, l’Autore si occupa della scrittura nel suo valore di cifra, partendo dalle sue remote origini sumeriche ed egizie fino alla sua rifioritura intorno al XII secolo avanti Cristo.

Poggiando sull’ipotesi lacaniana di un sapere inconscio come effetto di un dire che si scrive, il libro propone vari esempi clinici che “illustrano una concezione della lettera che differisce dal concetto di scrittura come sistema di segni che permettono la comunicazione”, manifestandosi come una sequenza di singoli tratti letterali che pervengono a cifrare una scrittura secondo il modello del rebus, come già illustrato da Freud nella sua magistrale “Interpretazione dei sogni”.

“Le associazioni dell’analizzante che permettono di decifrare questa scrittura danno da leggere lo stato attuale del desiderio inconscio”.

Secondo l’Autore “la psicanalisi mostra che l’istanza della lettera, consustanziale alla parola, testimonia d’una rimozione… di cui conosciamo la natura: si tratta del godimento del corpo…
È la significazione dell’immagine del nostro corpo che fu l’occasione di una prima rimozione, perché il suo godimento non fu dapprima nostro, giacché il suo riconoscimento dipese da un Altro godimento al quale esso restò sospeso, fuori di noi”.

I processi da cui nasce e rinasce la scrittura avrebbero la loro origine da un similare punto di cancellazione, generato storicamente, come avvenne in seguito “all’epurazione monoteistica” del faraone egizio Akenaton, che portò alla nascita della scrittura alfabetica.

Per informazioni e iscrizioni contattaci
Laboratorio Freudiano per la Formazione degli Psicoterapeuti
Lungotevere degli Artigiani, 30 – 00153 Roma
Segreteria didattica: 347.7475703
e-mail: info@laboratoriofreudiano.it

error: Contenu protégé